SORPRENDIMI! – Sophie Kinsella

Titolo: Sorprendimi!
Autore: Sophie Kinsella
Traduttore: S. Bertola
Copertina rigida: 310 pagine
Editore: Mondadori (13 febbraio 2018)
Prezzo: 17,00 €

Voto: **½

Sophie Kinsella, nonostante la sua fama, non mi fa impazzire, e il suo ultimo romanzo, Sorprendimi!, non è neanche tra i suoi migliori. Ne ha scritti di molto più carini (ne ho letti un bel po', sì).
Protagonista di questo romanzo è Sylvie, trentaduenne con una vita e un matrimonio praticamente perfetti. Fino a quando un medico non informa lei e suo marito Dan che, dal momento che conducono una vita così sana, vivranno ancora per circa sessantotto anni. Sessantotto anni intrappolati nel loro matrimonio perfetto. Affinché "perfetto" non si trasformi in "noioso", Sylvie decide che da quel momento in poi lei e Dan dovranno cercare di sorprendersi a vicenda. E le sorprese non mancano, infatti.
Nonostante si tratti di un romanzetto leggero e senza pretese, in realtà è più profondo di quanto mi aspettassi, perché indaga temi importanti e fa porre domande piuttosto serie. Il tema centrale è il tempo: il passato a cui non si può tornare, un futuro spaventoso, il presente e l'ansia di impiegarlo nel modo giusto. I rapporti con cui lo riempiamo, il matrimonio, il senso della vita. Forse, come tanti, fantasticate sull'immortalità, ma vi siete mai chiesti che cosa fareste, per tutto quel tempo? Per sempre? Inoltre c'è un bisogno continuo di aggiornamenti, in tutti i campi; non esiste un momento in cui si può pensare "okay, ho finito, posso riposare". Che ansia.
Il finale è naturalmente lieto e troppo sdolcinato.

I personaggi di Sorprendimi! sono descritti con una certa minuzia. Dopo averlo letto conosco bene l'aspetto di ognuno di loro, compresi sguardi ed espressioni facciali. Sono anche caratterizzati discretamente.
Sylvie, tuttavia, subisce un'evoluzione troppo rapida, cambia da un giorno all'altro a seguito di importanti scoperte, e ho trovato questa metamorfosi poco verosimile. Va bene lo shock, ma nella vita vera cambiamenti così repentini sono ben poco duraturi.
Un personaggio che ho trovato molto carino è Miss Kendrick, che rappresenta bene la difficoltà di adattarsi al trascorrere del tempo e quindi sottolinea ancora una volta il tema centrale del libro.

Lo stile della Kinsella è sempre scorrevolissimo e arioso, si legge facilmente ma non ha nessun pregio degno di nota. Non colpisce in nessun modo e, anzi, a ogni sessione di lettura dopo un po' mi sono stancata. La traduzione di Stefania Bertola mi ha lasciata un po' perplessa.
Inoltre ho trovato il romanzo troppo lungo, molte scene e avvenimenti avrebbero potuto essere eliminati in quanto inutili ai fini della trama.
In definitiva, dunque, Sorprendimi! è un libro che consiglio solo come puro intrattenimento anche se, ripeto, offre buoni spunti di riflessione abbastanza seri e perfino deprimenti a tratti.

Se l'avete letto, che cosa ne pensate voi?
E se non l'avete fatto, come sempre, eccovelo: http://amzn.to/2HqP0pl

2 commenti:

  1. Ciao, ma sai che io non ho mail letto nulla della Kinsella, sarò forse l'unica?
    Potrei iniziare da questo ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be' la sua fama la precede, vale la pena di leggere qualcuno dei suoi libri. Secondo me però questo non è tra i suoi migliori, ti suggerirei piuttosto "La ragazza fantasma", "Ho il tuo numero", "Ti ricordi di me?" oppure "Sai tenere un segreto?". A me sono piaciuti molto più di questo.

      Elimina