UNA MORTE DOLCISSIMA – Simone de Beauvoir

Titolo: Una morte dolcissima
Autore: Simone de Beauvoir
Traduttore: C. Lusignoli
Formato ebook
Editore: EINAUDI (2 dicembre 2014)
Prezzo: 6,99 €

Voto: **½

Non trovo un modo carino per dire che Una morte dolcissima, della strepitosa e meravigliosa Simone de Beauvoir (che io non avevo mai letto finora), non mi è piaciuto. Penso di avere dei grossi limiti mentali, non so.
Il libro parla non tanto della morte, quanto dell'attaccamento alla vita della madre di Simone, che condivide i suoi ultimi momenti con le figlie e col personale medico che si prende cura di lei. È la cronaca dei suoi ultimi giorni, vissuti nella malattia e con la spada di Damocle oscillante sopra la testa. È il racconto dei limiti imposti dalla consapevolezza di una morte imminente, che non ha una data certa ma che deve essere tenuta in considerazione in ogni momento.
E la donna che sta per morire, appunto madre di Simone, è piuttosto particolare e insopportabile: per questo la narrazione è intrisa, tra le altre cose, della sua gelosia e scarsa autostima, di solitudine, e anche di amore, ma un amore che spesso è malato.

Il libro è autobiografico, quindi i "personaggi" sono persone realmente esistenti, tra le quali spicca per l'appunto questa madre così fastidiosamente presente. L'autrice ne parla con tenerezza, perché è sua madre e sta morendo, ma dai suoi racconti non sono riuscita a cavare nulla di buono su questa donna, che ha vissuto tutta la sua vita irritando gli altri pur di farsi notare. Tuttavia, com'è naturale, si arriva a provare simpatia per lei, o quantomeno pietà, perché è anziana, è malata e sta per staccarsi da una vita a cui, nonostante tutto, si aggrappa con ferocia.
Di tutti gli altri, compresa la stessa Simone, a dire il vero non mi è arrivato molto.

Il libro è scritto bene, non posso certo dire che Simone de Beauvoir non sappia scrivere, ma il suo stile non mi ha nemmeno colpito più di tanto. L'ho trovato monotono, bello sì ma anche noioso: non descrive con particolare attenzione, non mi ha evocato immagini vivide. Per questo sto qui a chiedermi che cos'è che mi è sfuggito; perché non sono riuscita a cogliere la poesia e la bellezza nella scrittura di questa donna che molti osannano.
Di sicuro proverò a leggere qualcun altro dei suoi libri, ma per il momento non posso dirmi molto soddisfatta, e mi dispiace molto.

Potete acquistare il libro su Amazon: http://amzn.to/2ApRkcF

Nessun commento:

Posta un commento