TRE PIANI – Eshkol Nevo

Titolo: Tre piani
Autore: Eshkol Nevo
Traduttore: O. Bannet,‎ R. Scardi
Copertina flessibile: 255 pagine
Editore: Neri Pozza (16 marzo 2017)
Prezzo: 14,45 €

Voto: ***

Tre piani è il secondo romanzo che leggo di Eshkol Nevo, dopo La simmetria dei desideri che ho davvero adorato e letto con un magone costante. Da un lato, infatti, non vedevo l'ora di leggere altre sue opere; dall'altro temevo che non sarebbero mai state alla stessa altezza. E purtroppo Tre piani non ci si avvicina nemmeno.
È comunque un bel libro, e l'idea alla sua base è molto intelligente. I tre piani sono quelli di una palazzina, ed equivalgono a tre storie – o meglio, tre confessioni –, quelle degli inquilini di ogni piano. Storie che vertono sull'amore di ogni genere, su tradimento, paura, follia, disperazione, malattia, vecchiaia, morte. E soprattutto sulla solitudine, la necessità di sentirsi utili e apprezzati.
Ma i tre piani sono anche quelli psichici: Es, Io e Super-Io, e ognuna delle tre storie rappresenta una di queste entità.

La migliore delle tre storie è sicuramente la prima: è quella scritta meglio e in cui anche i personaggi sono più interessanti, perfettamente caratterizzati anche con pochissime parole, e le loro emozioni sono palpabili, un po' come – per l'appunto – nella Simmetria dei desideri.
Le altre due storie e i loro protagonisti, invece, non arrivano allo stesso modo. I personaggi non sono così vivi e interessanti, e personalmente non mi sono sentita coinvolta nelle loro vicende né ho potuto immedesimarmi o anche solo capire che cosa stessero provando, se non a un livello piuttosto superficiale.

Lo stile di Nevo, comunque, è impeccabile nonostante i dialoghi senza punteggiatura (cosa che in genere non approvo). Ha quel mix perfetto di eleganza, chiarezza, semplicità e precisione che coinvolge senza far mai pesare la lettura, comunica e parla di sentimenti in modo commovente, come se fossero davvero qualcosa che si può descrivere.
Purtroppo la traduzione presenta errori grammaticali abbastanza banali e ripetuti, ahimè. Ma questo non ha a che vedere con la qualità del contenuto.

Anche Tre piani, ovviamente, è reperibile su Amazon: http://amzn.to/2nUlsZX
E qui trovate La simmetria dei desideri, non si sa mai: http://amzn.to/2Cf4E4t

Nessun commento:

Posta un commento