BRUCIANTE SEGRETO – Stefan Zweig

Titolo: Bruciante segreto
Autore: Stefan Zweig
Traduttore: E. Picco
Copertina flessibile: 113 pagine
Editore: Adelphi (2007)
Prezzo: 9,50 €

Bruciante segreto non fa che confermare l'idea che mi ero già fatta di Stefan Zweig, che ormai posso annoverare tra i miei autori preferiti in assoluto. Protagonista del libro è Edgar, un bambino di dodici anni che si trova, convalescente, a Semmering insieme alla madre. Questa viene adocchiata da un giovane barone che, per avvicinarsi a lei, approfitta del bambino in modo subdolo e meschino, conquistando dapprima la sua fiducia per ottenere infine quella della donna.
Da ciò si evincono i temi attorno ai quali gira il romanzo: rapporto tra adulti e bambini, inganno, menzogna, odio, vendetta, sesso e suo potere sulle persone. E d'altra parte anche colpa, autostima e fame d'amore, amicizia.
Fa riflettere sull'importanza della reciprocità, del sentirsi importanti l'uno per l'altro. E Zweig è stato molto intelligente ad affidare questo compito a un bambino.
Il finale magari è un po' banalotto ma, considerato che si parla di un dodicenne, ben venga il lieto fine – che poi tanto lieto non è, per chi guarda dall'esterno.

I personaggi di Bruciante segreto sono indagati a fondo e caratterizzati meravigliosamente. Ritengo Zweig di una precisione impressionante nel descrivere la natura umana, spesso delle donne – pur essendo un uomo – e in questo caso anche di un bambino, e qui ogni scatto di rabbia, senso di colpa, vulnerabilità, irritazione di ogni personaggio è ben reso. Tutti i sentimenti in ballo sono evidentissimi.
Edgar, il protagonista, è analizzato e studiato con particolare profondità. È davvero difficile trovare altri autori in grado di svolgere un lavoro di simile qualità, in questo senso. Zweig si è calato perfettamente nei panni di un dodicenne che si sente usato e tradito, non amato dalle persone che ama, divorato dal risentimento e dall'odio che pure gestisce in maniera fin troppo sofisticata per un bambino della sua età.

Mi ripeterò, ma lo stile di Zweig è perfetto. Non posso muovere neanche l'ombra di una critica a una tale prosa. Il linguaggio è semplice quanto basta a non annoiare, ma allo stesso tempo è ricercato ed elegante, ogni parola è dosata e usata sapientemente e ce n'è per tutti i gusti: che vi piacciano libri semplici e scorrevoli oppure mattoni intellettuali, lo stile di Zweig non può deludervi. Di questo libro perfino il titolo è bellissimo.
Leggete Zweig. Nessuno mi paga per fargli pubblicità, il mio è un amore spontaneo e disinteressato.

Potete acquistare Bruciante segreto su Amazon: http://amzn.to/2yu0cNg

Nessun commento:

Posta un commento